top of page

PROGETTI

Difesa personale e bullismo

Progetto Scuole - Modulo Pilota Nalboxe in collaborazione con Liceo Carlo Botta

L'A.S.D. Nalboxe Boxing Club svolge attività di educazione fisica e contrasto al bullismo nelle principali scuole secondarie di secondo grado eporediesi. Hanno aderito al progetto il Liceo Classico Botta, il Liceo Scientifico A. Gramsci, L'Istituto d'Istruzione Superiore G. Cena, e l’IIS Camillo Olivetti.

Il progetto ad oggi ha coinvolto circa 3000 studenti.

Collaborano attivamente a fianco di Fabrizio Nalbone, ideatore ed iniziatore del progetto, gli avvocati Massimo Campanale, Paolo Campanale e Filippo Amoroso ed un team di psicologi psicoterapeuti.

Le attività sportive e le tecniche di difesa personale vengono impartite come elementi protettivi e preventivi a carattere di contrasto per ogni forma di violenza, avvalendosi altresì del supporto di esperti psicoterapeuti per affrontare al meglio eventuali risvolti emotivi e comportamentali connessi agli episodi di bullismo. Congiuntamente a questo, ci appoggiamo ai nostri avvocati, per far fronte in modo adeguato agli aspetti legali connessi. Collaborare con tali professionisti specializzati ha consentito di trattare con competenza e completezza tutti gli elementi che concorrono ad affrontare al meglio questa piaga sociale.


Chi?
ASD Nalboxe - Liceo C. Botta - EPS

Cosa?
Corso di formazione difesa personale inserito nell’offerta formativa del Liceo C. Botta
 

Quando?
Start up modulo pilota: novembre 2018
Durata: AS 2018/2019


Dove?
Fight Village - Palestra Nalboxe in via V. Arborio (ex seminario) concessa dalla Curia all’associazione sportiva

Perché?
L'obiettivo è mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche le competenze proprie del team di professionisti agendo in modalità preventiva rispetto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
​

Cos’è il ‘Bullismo’?
Trova origine nel verbo «to mob» e significa accerchiare, attaccare, aggredire. …La definizione di bullismo si richiama all’inglese bullying, indica cioè la messa in atto di una serie di episodi di reiterata, squilibrata e intenzionale prevaricazione…per la maggior parte in contesti di gruppo o di branco…(cit. Treccani).

 
 
Perché difesa personale contro il bullismo?
 
Lo sport in generale è da considerarsi preventivo contro le varie forme di prevaricazione e bullismo. Svolge un’azione benefica sulla qualità delle relazioni sociali favorendo la nascita  di relazioni funzionali tra gli individui. La difesa personale, in modo particolare, vuole lasciare ai ragazzi degli strumenti pratici che, oltre ad infondere maggior sicurezza, lavorano sulla consapevolezza rispetto ai limiti che ci sono e che devono essere rispettati nell'ambito delle relazioni sociali.
 
Benefici "difesa personale":
Consapevolezza
Migliorare le capacità propriocettive
Canalizzare la rabbia
Autostima
Rispetto ​
 
In cosa consiste?
Si tratta di un corso di formazione inserito nell’offerta formativa dal liceo Carlo Botta per l’anno scolastico in corso. Vuole avere carattere preventivo e utilizza come strumento l'attività sportiva e le tecniche di difesa personale per contrastare le svariate forme di prevaricazione e violenza.

 
Istituzioni coinvolte

Fabrizio Nalbone tecnico sportivo dell’ASD Nalboxe
 
Ideatore del progetto scuole e promotore di un approccio proattivo nella lotta contro il bullismo, mostra particolare interesse e sensibilità in riferimento ai temi di relazione ed inclusione sociale tra adolescenti.
 
Curia Vescovile di Ivrea
Aderisce al progetto mettendo a disposizione i locali della vecchia palestra dell'ex seminario.
 
Liceo Classico C. Botta  prof.ssa Lucia Mongiano
Convinta della bontà del progetto scuole, la professoressa Mongiano abbraccia l’idea legata al nostro progetto, fornendo il supporto necessario per dare il via allo start up di un primo modulo pilota all’interno del suo Istituto Scolastico.
 
EPS
Dott. Fabio Caiazzo Dirigente Nazionale, che affiancherà ASD Nalboxe per tutta la durata del progetto per poter garantire la sua estensione su tutto il territorio nazionale.


I NOSTRI DOCENTI

Tecnico Sportivo
Fabrizio Nalbone
Lezioni teorico/pratiche di difesa personale


Avvocati
Massimo Campanale, Paolo Campanale e Filippo Amoroso Programmati opportuni interventi finalizzati all’analisi legale del fenomeno del bullismo
 
Psicologi e Psicoterapeuti
Affrontano il tema della prevaricazione sotto il profilo psicologico attraverso l'impiego di laboratori rivolti a ragazzi, genitori e docenti


A chi si rivolge?

Il progetto è dedicato ai ragazzi nelle scuole.

Il progetto pilota si è sviluppato al Liceo Classico C. Botta che ha inserito tale programma nell'offerta formativa. A seguire, hanno aderito al progetto il Liceo Scientifico Gramsci e l'istituto Tecnico G. Cena.

Il programma di formazione coinvolgerà:

Docenti Obiettivo:
favorire una diffusione capillare del progetto.

Studenti Obiettivo:
fornire ai rag azzi una serie di strumenti pratici per contrastare in modalità preventiva il fenomento del bullismo.

Genitori Obiettivo:
affiancare le famiglie nel percorso di sviluppo e crescita evolutiva dei ragazzi.



Portare a livello nazionale il progetto bullismo

E’ nostra intenzione rafforzare la nostra presenza sul territorio raggiungendo in modo capillare i giovani sia attraverso il nostro costante impegno nelle scuole, che per l’anno scolastico 2018-2019 ci vedrà coinvolti nell’addestramento di circa 3300 ragazzi, sia attraverso l’espansione dei nostri progetti rivolti alle famiglie di ragazzi con disabilità.

A tale scopo abbiamo inaugurato lunedi 15 ottobre 2018, una nuova struttura in grado di accogliere un gran numero di atleti, sita in una zona facilmente accessibile soprattutto ai ragazzi.

Contestualmente stiamo lavorando per far conoscere le nostre attività, incontrando importanti realtà del territorio che siano interessate ai nostri progetti e ai nostri valori, per aiutarci a costruire un futuro più sano ed accessibile per i nostri giovani.
bottom of page